eXcellent Magazine

Cristiano Burani Collezione Autunno Inverno 2011-2012.

Cristiano Burani Collezione Autunno Inverno 2011-2012.


La collezione autunno inverno 2011-2012 di Cristiano Burani, presentata in occasione del N.U.D.E. (New Upcoming Designers) che si è tenuto l’ultima giornata della settimana della moda milanese, è caratterizzata da una reinterpretazione astratta del motivo animalier e una rielaborazione contemporanea e concettuale di nuovi codici di seduzione femminile.
In passerella hanno così sfilato capi che rappresentano un vero e proprio elogio della leggerezza mediante l’utilizzo di tessuti preziosi e fluidi che si drappeggiano elegantemente sul corpo mostrando nuovi elementi di seduzione come la schiena e le spalle e che vengono valorizzati da costruzioni tridimensionali e sovrapposizioni di strati trasparenti.
Grande importanza è data ai ricami che sono manipolazioni di tessuto cucito a ruches concentriche, o ridotto a strisce sottili e riassemblato a mano con effetto frange, o ancora mediante lampi di materiale metallico abbinati a cristalli Swarovski su rete di seta.
Da citare l’abito da sera rosso, tra i più applauditi del defilé dato da due ampie maniche a kimono, decorate con numerose pieghe, che diventeranno poi l’elemento distintivo di tutta la linea.
La palette ha mostrato colori puri, pieni e primari: rosso, blu, nero, bianco sono i protagonisti assoluti o vengono stemperati insieme a diverse tonalità cammello.
La pelliccia svolge un ruolo primario nel posizionamento lussuoso della collezione e bilancia la leggerezza dei tessuti semi trasparenti: trattata nell’ottica di un approccio non convenzionale che si realizza mediante l’assemblaggio e la destrutturazione di peli diversi nello stesso capo, vede formare dei veri e propri tessuti di pelliccia.
Gli accessori hanno visto la presenza di colletti di pelliccia, décolletées di camoscio con plateau e cinturini alla caviglia, foulards di seta stampata, cinture tubolari di pelle, stole di pelliccia e manicotti ultraslim di maglina.