In anteprima il nuovo SUV Audi Q3.
La Q3 è il nuovo SUV compatto caratterizzato da le migliori avanguardie in tutti gli aspetti: dalla carrozzeria leggera ai motori potenti, dal telaio dinamico ai dispositivi multimediali altamente tecnologici fino al sistema che garantisce estrema sicurezza nella guida.
Un’auto dunque confortevole, comoda ma versatile e ideale anche per girare nella città dal design inconfondibile: le linee da coupé, i gruppi ottici pronunciati e il lunotto piatto ne sottolineano l’anima sportiva.
Gli interni sono molto generosi ed eccellenti nell’ergonomia, analogamente agli esterni, poi possono essere personalizzati secondo il gusto del cliente: ampia è la gamma di colori e materiali proposti. All’interno l’arco, detto wrap around, avvolge il conducente e il passeggero anteriore e il display a colori che può avere dimensioni fino a 7 pollici situato sul cruscotto offre immagini 3D e rappresenta una novità per i modelli della serie Q.
I comandi hanno una struttura logica e intuitiva e i vari optional confermano l’elevato standard tecnologico: computer di bordo con programma di efficienza, pacchetto con illuminazione LED, tetto scorrevole panoramico in vetro, sedili sportivi e con regolazione riscaldamento, il clima automatico a due zone, ecc.
L’equipaggiamento, già superlativo e completo, può essere integrato con numerosi optional: per fare un esempio i fari direzionali adattivi adaptive light per i proiettori xeno plus, che consentono di illuminare perfettamente la strada anche in curva.
La carrozzeria presenta elevati livelli di rigidità e sicurezza in caso d’impatto e comfort acustico. I colori proposti, poi, sono ben 12, consentendo anche di scegliere tra 5 possibilità di personalizzazione dei componenti applicati: neri, in tinta o in contrasto cromatico in antracite per il sottoscocca e i passaruota. Il pacchetto estetico Offroad Audi Exclusive conferisce poi alla Q3 un aspetto potente ed energico. Mentre il pacchetto S line Exterior è pensato nel classico stile Audi per clienti dall’animo particolarmente sportivo.
Veniamo ai motori disponibili tra due a benzina e un TDI e in un secondo momento un altro TDI: tutti utilizzano le tecnologie Audi più recenti in termini di efficienza come iniezione diretta, sovralimentazione Turbo, impianto Start&Stop e sistema di recupero dell’energia di frenata.
Il sistema modulare di tecnologie di infotainment create proprio per Audi Q3. Il pacchetto connectivity comprende l’Audi music interface per collegare lettori portatili, il sistema audio Bose Surround comprende ben 14 altoparlanti, il sistema di navigazione con disco fisso MMI plus che potrà essere integrato al telefono veicolare con connessione bluetooth on-line, infine la possibilità di collegare periferiche portatili in modo da gestire la posta e navigare sul web.
Infine i sistemi di assistenza: l’Audi side assist agevola il cambio corsia tramite sensori radar, l’Audi active lane assist invece aiuta a mantenere la vettura nella corsia correggendo lo sterzo se necessario e ancora l’assistente parcheggio si sostituisce al conducente grazie ai 12 sensori.
La compatta Audi Q3, avrete intuito, sarà la futura protagonista indiscussa presso la concessionaria Reggini.