eXcellent Magazine

Gianfranco Ferré collezione autunno inverno 2011-2012.

Gianfranco Ferré collezione autunno inverno 2011-2012.


A pochi giorni dall’effettivo passaggio alla Paris Group, la Maison Gianfranco Ferrè ha presentato, in occasione di Milano Moda Donna, la sua collezione autunno inverno 2011-2012, una collezione dedicata a una donna raffinata che ama indossare abiti di taglio sartoriale dalle linee semplici e senza fronzoli.
Roberto Rimondi e Tommaso Aquilano hanno fatto sfilare capi in cui tradizione a modernità convivono piacevolmente, con caban e giacche dalle silhouettes nette e precise, più avvolgenti nei completi gonna e corpetto, caratterizzati da spalle ben evidenziate nelle giacche e più morbide negli abiti.
Volumi a contrasto e lunghezze al ginocchio per le gonne o alle caviglie per gli abiti da sera per ribadire un concetto di eleganza molto femminile e misurata con la mise più seducente composta da gonna lunga a sirena e bustine di lurex dorato.
Materiali e tessuti preziosi sono stati miscelati sapientemente con pelle leggera ed elasticizzata abbinata al tulle ricamato effetto nude, satin intrecciato, cashmere e cavallino, lamé argenteo, visone e crêpe martellato.
La palette di colori ha mostrato decisi come il bianco, beige, rosa carne, blu, argento, toni opalescenti, nero e viola con gli abbinamenti in grado di sottolineare il contrasto tra luminosità opacità e mettere in risalto le iridescenze e le striature delle lavorazioni e dei tessuti.
Per gli accessori, la collezione autunno inverno 2011-2012 ha mostrato scarpe decolleté con tacco medio di pelle da alternare a ankle boots e stivaletti di pelle e borse Moonlight in suede e coccodrillo profilate di metallo e con dettagli in avorio.