Versace collezione autunno inverno 2011-2012.
Una delle collezioni autunno inverno 2011-2012 più attese della settimana della moda milanese era sicuramente quella della maison Versace, una collezione dove Donatella ha voluto reinterpretare elementi classici dello stile del fratello Gianni ripescati dal suo archivio.
In passerella hanno così sfilato capi dedicati ad una donna forte, determinata e con la voglia di lottare per emergere in questo mondo contemporaneo: abiti decorati da intarsi disegnati dal fratello stilista che sembrano quasi delle stampe, giacche dallo stile vagamente militare con un’esplosione di colore in stile barocco.
Poi ancora trench e coat in stile militare, decorati da bottoni dorati gioiello e da cinture dalla chiusura a croce che ancora una volta nascono dai vecchi bozzetti di Gianni Versace e rivisitati in chiave attuale da Donatella.
La silhouette è sinuosa, aderente al corpo, con spalle strette e la vita sempre segnata anche con cinture nei capispalla, mentre i materiali spaziano dalla crêpe di lana, al cashmere effetto feltro, dal montone, allo chiffon, dalla seta alla pelle metal.
La palette di colori ha visto nero e bianco mescolati al giallo, al verde bandiera, al viola e al rosso.
Per quanto riguarda gli accessori Versace ha puntato su una nuova linea di bag, le Vanitas: handbag dal manico corto matelassé, in cavallino o dagli intarsi in velluto, mentre per le calzature stivaletti stringati open toe di pelle o di rettile con inserti colorati, di suede e allacciati con fibbie e sandali di suede con fibbie dorate.