Dolce & Gabbana collezione autunno inverno 2011-2012.
In occasione di Milano Moda Donna ha sfilato la collezione di Dolce & Gabbana per l’autunno inverno 2011-2012: una collezione che, oltre a celebrare i venticinque anni di carriera dei due stilisti, mantiene fede allo stile che ha portato il brand in tutto il mondo.
Sulla passerella hanno sfilato abiti che hanno tratto ispirazione dalla Sicilia, la terra di origine di Stefano Dolce e Domenico Gabbana, e attinto parecchio dal mondo maschile dato che sono stati presentati, in versione rivista e molto femminile, capi come la canotta bianca a costine.
Come sempre non sono mancati i tubini aderenti dalle linee sensuali per mettere in evidenza il decolletè per una collezione vivace, a tratti spumeggiante, che vede la donna fasciata in abiti di pizzo stretch o indossare capi maschili rivisitati in chiave femminile come nel caso dei cappotti doppiopetto strutturati, i gilet e le scarpe stringate.
Maschile e femminile si sono intrecciati, in una collezione che ha portato in passerella il glamour anni ’80 in tutta la sua intensità, visiva ed emotiva: minidress indossati con calze e scarpe da uomo, completi maschili impreziositi da dècor ricamati sul bavero delle giacche e cappotti con scintillanti leggings di paillettes.
La palette di colori ha visto una prevalenza di nero e grigio accompagnati da giallo, rosa, azzurro, fucsia, verde, oro e argento. Molti tessuti hanno proposto le stelle come elemento grafico: le troviamo infatti su tutte le stampe assieme a preziosi dècor per ornare abitini e completi.
Gli accessori hanno mostrato oggetti presi dal guardaroba maschile come bretelle cappelli e le francesine, ma tigrate e illuminate da paillettes colorate. Poi ancora decolletè di pelle ornate da stelle e note musicali, orecchini di metallo e plexiglass a forma di stella, cinture-portafoglio, la borsa Miss Sicily, proposta in varie versioni, anche mini da portare allacciata in vita come se fosse un marsupio oppure mid-size e morbide borse a busta.
“Entrare nei nostri negozi deve essere come entrare in una pasticceria, con la voglia di assaggiare tutto“, hanno dichiarato i due stilisti, “Per questo l’importante è avere anche accessori accattivanti“.