eXcellent Magazine

Lamborghini Aventador LP 700-4

Lamborghini Aventador LP 700-4 – Il nuovo punto di riferimento tra le supersportive.


Presentata in occasione del Salone internazionale dell’auto di Ginevra la Lamborghini Aventador LP 700-4, un progetto totalmente nuovo, con il quale la Casa di Sant’Agata Bolognese vuole definire un nuovo punto di riferimento nel mondo delle supercar sportive.
Caratterizzata da prestazioni di altissimo livello, soluzioni tecnologiche all’avanguardia, design esclusivo, handling eccezionale per precisione e massima qualità e offerta nelle dotazioni, la Lamborghini Aventador compie un passo importante verso il futuro della Casa produttrice di miti automobilistici.
Le soluzioni tecnologiche della Lamborghini Aventador LP 700-4 prevedono una innovativa monoscocca in fibra di carbonio dalle eccellenti proprietà di rigidezza strutturale e massima sicurezza, un nuovo motore 12 cilindri da 6.5 litri di cilindrata e 700 CV / 515 kW di potenza, il peso a secco di solo 1.575 chilogrammi (3.472 lb), con un rapporto peso potenza di 2,25 kg/CV (4,96 lb/CV).
L’eccezionale valore di accelerazione di 2,9 secondi da 0 a 100 km/h e la velocità massima di 350 km/h (217 mph) riescono a descrivere solo in modo
incompleto le performance estreme della Lamborghini Aventador, che nonostante il chiaro incremento della potenza (+8%) fa registrare valori di consumo e di emissioni di CO2 inferiori del 20% rispetto al modello precedente.
La presenza del cambio robotizzato ISR – fatto eccezionale per una supersportiva stradale – assicura cambiate velocissime e altamente emozionanti; il
sistema di sospensioni pushrod offre una precisione di guida pari alle auto da corsa. L’interno, dal design estremamente ergonomico e d’impatto visivo, è dotato di diverse soluzioni altamente tecnologiche, come il display TFT e il sistema Drive Select Mode. La produzione della Aventador LP 700-4 avviene in una linea d’assemblaggio di nuova realizzazione nello stabilimento di Sant’Agata Bolognese, a garanzia di un elevatissimo livello qualitativo.
Design mozzafiato con monoscocca in fibra di carbonio e porte ad apertura verticale, la Lamborghini Aventador appare subito inconfondibilmente Lamborghini per il suo linguaggio stilistico altamente incisivo, le proporzioni estremamente dinamiche, la nitidezza delle superfici e la forte personalità che esprime.
L’interno spazioso della Aventador rappresenta un connubio di esclusività, alta tecnologia e ricchezza nelle dotazioni. La finitura interna è realizzata
usando materiali di altissima qualità e la massima professionalità artigianale. Il pulsante di avviamento/spegnimento del V12 è nascosto sotto una levetta protettiva di colore rosso posta sul tunnel centrale, chiaramente ispirata al mondo dell’aeronautica.L’interno è dominato da un quadro strumenti d’avanguardia: come in un aereo moderno, gli strumenti vengono visualizzati in modo innovativo su un display TFT centrale interattivo a cristalli liquidi, mentre un secondo schermo TFT a centro plancia è deputato a visualizzare le funzionalità del sistema multimediale e di navigazione, previsto di serie.
La Lamborghini Aventador è prevista con la verniciatura esterna in 13 tonalità diverse, di cui tre opache decisamente esclusive. Per gli interni è possibile scegliere l’allestimento bicolore “Sportivo” o “Elegante”. Il ricco programma di optional tecnici comprende, tra l’altro, un sistema audio raffinato e la telecamera di retromarcia. Il programma di personalizzazione Ad Personam, infine, offre numerose possibilità per quanto riguarda la scelta di materiali e colori. Pressoché infinite sono infatti le possibilità di personalizzazione che consentono a ogni cliente Lamborghini di creare la propria auto sportiva perfettamente ritagliata su misura.
La commercializzazione avrà inizio a partire dalla fine dell’estate del 2011 per un prezzo previsto per l’Europa di 255.000 euro tasse escluse.