eXcellent Magazine

Bulgari. Due nuovi modelli per Baselworld 2011.

BVLGARI OROLOGI

 
Ogni anno in primavera si svolge Baselworld, il Salone Mondiale dell’Orologeria e della Gioielleria, dove le migliori aziende dei settori orologeria,gioielleria, pietre preziose e settori affini presentano le loro novità e innovazioni.
Ed ecco che da Bulgari giungono alcune anticipazioni dell’edizione 2011 dedicate sia al pubblico femminile che a quello maschile: Serpenti 7 Tours in oro rosa e il cronografo Octo Quadri-Retro in acciaio e ceramica.
Dopo il grande successo riscosso dai modelli in oro rosa e bianco e in acciaio, presentati rispettivamente nel 2009 e nel 2010, la collezione “Serpenti” di Bulgari si arricchisce quest’anno di cinque nuove modelli, tra cui una preziosa versione in oro rosa a sette giri, del tutto inedita e originale. Bulgari per questo modello ha ottenuto un risultato straordinario dato che la maglia Tubogas con cui è realizzato il bracciale raggiunge la lunghezza di ben 7 giri di polso e per questo sono necessari 35 metri di maglia metallica, rigorosamente lavorata a mano e senza saldature secondo un procedimento esclusivo che rende il metallo così flessibile da poter essere portato al polso come una seconda pelle.
Tutti i nuovi orologi della collezione “Serpenti” presentano un quadrante argentato con motivo a raggiera. La cassa, a forma di testa di serpente stilizzata, è il naturale prolungamento del bracciale e ospita un movimento al quarzo di fabbricazione svizzera personalizzato per Bulgari. La corona è formata da un cabochon di rubellite rosa, mentre le spire d’oro, morbide e snodate, si avvolgono perfettamente attorno al polso e sono ricoperte da scaglie in smalti policromi o decorate con diamanti e altre pietre preziose che riproducono fedelmente il corpo del rettile. La testa, tempestata di gemme, nasconde il quadrante e le versioni preziose presentano inoltre 38 diamanti taglio brillante sulla lunetta per un totale di 0.29 carati di diamanti.
Il nuovo Cronografo Octo Quadri-Retro Collezione Gerald Genta, realizzato in acciaio e ceramica, esprime forza, raffinatezza estetica e sofisticata micromeccanica. Caratterizzato da uno spirito sportivo e da una forma decisamente moderna,data l’elegante struttura della cassa ottagonale, il Cronografo Octo Quadri-Retro. Collezione Gerald Genta ospita un movimento di alta orologeria, Calibro GG7800 assolutamente unico nella gamma dei movimenti complicati, basato su di una rappresentazione altamente grafica dei diversi sistemi di misurazione del tempo. Quattro funzioni retrograde: minuti, data e cronografo con contatore di ore e minuti.
Provvisto inoltre un display per le ore saltanti posto alle ore 12, con la lancetta centrale dei secondi del cronografo posizionata insolitamente ad ore 6, l’Octo Quadri-Retro garantisce che l’indicazione dell’ora non venga mai nascosta dal cronografo. Finiture di altissimo livello come lunetta in ceramica, corona incastonata con un cabochon in onice, lavorazione cloisonné sul quadrante e cinturino in coccodrillo, completano l’imponente cassa in acciaio di 45 mm di diametro per un cronografo che è l’evoluzione dell’Octo Bi-Retro, vincitore lo scorso ottobre del Premio “Watch of the Year” edizione 2010, assegnato dal mensile svizzero specializzato “Montres Passion”.